Provvede all'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, in modo da attestare ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato.
Gestisce i Messi Notificatori la cui funzione è quella di consegnare personalmente ai cittadini interessati quegli atti emanati dal Comune e da altre amministrazioni pubbliche per i quali la legge preveda la forma della notifica, anziché della semplice comunicazione per via postale; la forma della notifica garantisce, ad ogni effetto giuridico, che l'interessato ha effettivamente ricevuto l'atto che gli è destinato.
Cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un apposito registro gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti.
Sono affissi obbligatoriamente all'albo: tutte le deliberazioni del Comune e gli atti dirigenziali, i permessi a costruire ed ogni altra forma di autorizzazione edilizia, i bandi di gara e di concorso del Comune ed eventualmente di altre amministrazioni pubbliche che ne richiedano la pubblicazione e le pubblicazioni di matrimonio.
Provvede alla gestione dell’archivio e del sito istituzionale; gestisce il servizio informatico e si occupa di statistica, adempimenti di liquidazioni e pagamenti, gare e appalti del settore amministrativo.