Imu - Tasi

Dettagli della notizia

Informativa Imu - Tasi

Data:

15 novembre 2023

Tempo di lettura:

0 sec

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Informativa Imu - Tasi

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Pagamento prima rata TASI 2015 - Scadenza 16 giugno 2015

Entro il 16 giugno 2015 scade il pagamento della prima rata dell'imposta TASI per l'anno 2015. La base imponibile è determinata in base alla rendita dell'immobile e vengono applicate diverse aliquote a seconda del tipo di fabbricato. Il contribuente dovrà calcolare l'imposta in autoliquidazione e versarla tramite modello F24 utilizzando i codici indicati nell'avviso. In caso di ravvedimento, sanzioni e interessi vanno versati insieme all'imposta. Se il pagamento è effettuato in unica soluzione per acconto e saldo, bisogna barrare entrambe le caselle.

Novità IMU e TASI 2016

Dal 1° gennaio 2016, vengono eliminate la TASI sull'abitazione principale e la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini. Rimane in vigore la TASI per le abitazioni di lusso. È prevista una riduzione del 25% per gli immobili locati a canone concordato. È possibile presentare atti di aggiornamento catastale per la rideterminazione della rendita degli immobili. Le scadenze per entrambi i tributi sono il 16 giugno e il 16 dicembre 2016. L'IMU è dovuta principalmente dal proprietario di beni immobili, ad eccezione delle abitazioni principali.

Versamento saldo IUC (IMPOSTA UNICA COMUNALE) - 2016

Il Comune di Vibonati ha imposto l'Imposta Unica Comunale (IUC) che deve essere pagata entro il 16 dicembre 2016. La componente IMU dell'IUC si applica a proprietari di immobili, incluse aree edificabili e terreni agricoli concessi in locazione finanziaria. L'assegnazione della casa coniugale segue il provvedimento di separazione legale. L'imposta è calcolata in base alla quota di possesso e ai mesi dell'anno in cui si è protratto il possesso. L'abitazione principale è definita come un immobile nel quale il nucleo familiare risiede abitualmente.

Versamento 1° rata IUC - UC (Componente IMU) 2015

Il Comune di Vibonati ha impostato l'Imposta Unica Comunale (IUC) e richiede il versamento della prima rata dell'anno 2015. L'IUC riguarda i proprietari di immobili edificabili destinati a vari usi, inclusi quelli strumentali alle attività aziendali o quelli concessi in locazione finanziaria. L'assegnazione della casa coniugale al coniuge è considerata come una situazione diversa. L'importo dell'imposta è proporzionale alla durata del possesso durante l'anno solare, con un importo minimo per ciascun mese di possesso di almeno quindici giorni. Per l'abitazione principale, definita come l'immobile principale in cui vive stabilmente il nucleo familiare, è prevista una regola specifica.

Aliquote IMU 2021 e modalità di pagamento - Comune di Vibonati

Il Comune di Vibonati informa che ha affidato alla SO.G.E.T. S.p.A. i servizi di gestione e riscossione delle entrate comunali. Vengono fornite le informazioni sull'IMU per il 2021, comprese le aliquote e le agevolazioni per l'emergenza COVID-19. Vengono anche fornite le modalità di pagamento e i codici tributo da utilizzare. È possibile ottenere ulteriori informazioni presso lo sportello della SO.G.E.T. S.p.A. a Vibonati.

Variazioni IMU 2013

Per l'anno 2013, la sospensione del versamento della prima rata dell'IMU riguarda alcuni tipi di immobili come l'abitazione principale, le cooperative edilizie e i terreni agricoli. Se non viene adottata una riforma entro il 31 agosto 2013, il termine di versamento sarà fissato al 16 settembre 2013. L'imposta su tutti gli immobili viene versata interamente al comune ad eccezione degli immobili produttivi che versano una quota fissa a favore dello stato e una quota variabile a favore del comune. I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell'anno successivo al possesso dell'immobile.

IMU Aliquote e Detrazioni 2012 del Comune di Vibonati

Il Comune di Vibonati ha stabilito le aliquote IMU per il 2012: 4% per l'abitazione principale e relative pertinenze e 9,6% per le altre tipologie di immobili. Sono previste detrazioni di € 200 per le abitazioni principali e di € 50 per ogni figlio fino a 26 anni che risiede nell'abitazione. L'Ufficio Tributi è a disposizione per informazioni.

ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU 2013

Il Consiglio Comunale di Vibonati, in provincia di Salerno, ha discusso e deliberato sulle aliquote e detrazioni dell'IMU per l'anno 2013. La seduta si è svolta regolarmente con la partecipazione dei consiglieri presenti.

ALIQUOTE IMU e TASI 2017

Partire dal 1° gennaio 2016, la TASI è stata eliminata sull'abitazione principale e la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini quando l'immobile è l'abitazione principale. Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso.

Obblighi dichiarativi e calcolo dell'IMU per l'anno 2021

La Dichiarazione IMU per l'anno 2020 deve essere presentata anche dai soggetti esonerati nel corso dell'anno scorso a causa dell'emergenza Covid-19. Per il calcolo dell'IMU per il 2021, la prima rata si basa sulle condizioni dell'immobile nel primo semestre, non come il 50% dell'imposta annua.

IMU 2022 - Saldo e detrazioni

Dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI e istituita la nuova IMU. Le aliquote per l'IMU 2022 sono determinate in base alla classificazione catastale degli immobili. Sono previste esenzioni e riduzioni per diversi casi specifici. Il pagamento va effettuato entro il 16 dicembre utilizzando il modello F24. Per informazioni è possibile contattare lo sportello Soget S.p.A. a Vibonati.

Luogo

Sede comunale

Largo SS. Annunziata,1, Vibonati, Salerno, Campania, 84079, Italia

A cura di

Settore Economico Finanziario

Sede comunale

84079 Largo SS. Annunziata,1, Vibonati, Salerno, Campania, 84079, Italia

Email: info@comune.vibonati.sa.it

PEC: comunevibonati@legalmail.it

Telefono: +39 0973 301 611

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send