Home care premium

Dettagli della notizia

Home Care Premium è un progetto di Assistenza Domiciliare destinato ai dipendenti e pensionati della Gestione Credito e Welfare dell'INPS – ex INDAP ed ai loro familiari.

Data:

08 novembre 2023

Tempo di lettura:

11 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Home Care Premium è un progetto di Assistenza Domiciliare destinato ai dipendenti e pensionati della Gestione Credito e Welfare dell'INPS – ex INDAP ed ai loro familiari.

Testo completo

title

Home Care Premium è un progetto di Assistenza Domiciliare destinato ai dipendenti e pensionati della Gestione Credito e Welfare dell'INPS – ex INDAP ed ai loro familiari. Le prestazioni economiche e di sevizio di Assistenza Domiciliare sono erogate in favore di persone non-autosufficienti con l'obiettivo di intervenire sulla sfera socio-assistenziale e prevenire il decadimento cognitivo.

Il progetto è rivolto ai soggetti non-autosufficienti residenti in uno dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale S/9 in possesso dei seguenti requisiti:

-        dipendenti e pensionati iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (fondo credito);

-        se i soggetti suddetti sono viventi anche ai loro coniugi conviventi e i familiari di primo grado;
-        orfani minorenni di dipendenti o pensionati pubblici (sono equiparati ai figli i giovani minori regolarmente affidati ed i nipoti minori con comprovata vivenza a carico di ascendente diretto).

LA DOMANDA

 La domanda viene presentata, esclusivamente in via telematica, attraverso il sito dell'Inps mediante l'utilizzo di Spid o Carta d’identità elettronica oppure su delega attraverso gli Operatori abilitati dell'Ufficio del Piano Sociale di Zona Ambito S/9.

È, inoltre, utile sapere che:

-        il richiedente, all’atto della presentazione della domanda, deve aver presentato una Dichiarazione Unica Sostitutiva finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE riferita al nucleo familiare in cui è presente il beneficiario;

-        successivamente alla domanda si apre la fase di valutazione amministrativa, a cura della Direzione Regionale Inps competente per territorio; subito dopo l'Ambito Territoriale Sociale S/9 prende in carico la richiesta e ne dà comunicazione all’interessato;

QUALI SONO LE PRESTAZIONI RICONOSCIUTE
Le prestazioni erogate dall'Inps si distinguono in prestazioni prevalenti e prestazioni integrative.

Le prime consistono in un contributo economico mensile erogato in favore del beneficiario( fino ad un massimo di € 1.380) al fine di instaurare un rapporto di lavoro con un Assistente Familiare che supporterà la persona non auto-sufficiente nelle attività di vita quotidiana.

Le seconde consistono in un contributo economico in favore dell'Ambito Territoriale Sociale S/9 per la fornitura di servizi integrativi quali ad esempio sollievo domiciliare, frequenza centri diurni, servizi di trasporto ed accompagnamento, fisioterapia domiciliare installazione ausili e domotica a cui l'Inps riconoscerà per ogni soggetto assistito un contributo annuo variabile.

Per ulteriori informazioni e supporto nell'inoltro della domanda e' possibile rivolgersi all’Operatore dello Sportello Sociale del Progetto Home Care Premium presso il Comune di Vibonati il Martedì dalle ore 8.45 alle ore 11.45.

 

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Sede comunale

Largo SS. Annunziata,1, Vibonati, Salerno, Campania, 84079, Italia

A cura di

Settore Amministrativo

Sede comunale

84079 Largo SS. Annunziata,1, Vibonati, Salerno, Campania, 84079, Italia

Email: info@comune.vibonati.sa.it

PEC: comunevibonati@legalmail.it

Telefono: +39 0973 301 611

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PAbot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send