Elezioni Europee 8 e 9 giugno 2024 - Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede

Dettagli della notizia

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede

Data:

24 aprile 2024

Tempo di lettura:

7 min

Scadenza:

06 maggio 2024

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede

Testo completo

title

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, utilizzando il modello allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda occorre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale (la tessera elettorale dovrà essere presentata al seggio al momento della votazione);
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda deve essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune entro domenica 5 maggio 2024:
- personalmente dall’interessato o tramite persona delegata
- per email / PEC all’indirizzo: 
comunevibonati@legalmail.it

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Luogo

Nessun dato da visualizzare

A cura di

Settore Amministrativo

Sede comunale

84079 Largo SS. Annunziata,1, Vibonati, Salerno, Campania, 84079, Italia

Email: info@comune.vibonati.sa.it

PEC: comunevibonati@legalmail.it

Telefono: +39 0973 301 611

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 24 aprile 2024, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send