Testo completo
title
AVVISO PUBBLICO
CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO, AI SENSI DELLA L. 488/1998, ART. 27, IN FAVORE DEGLI ALUNNI MENO ABBIENTI FREQUENTANTI LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO AVENTI SEDE SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI VIBONATI - ANNO SCOLASTICO 2024/2025.
(Delibera di Giunta Regione Campania n.241/2024 – Decreto Dirigenziale n. 672 del 03/06/2024 Determinazione dirigenziale n. 161 del 06/08/2024)
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Vista la Delibera n. 241 del 23/05/2024, con la quale la Giunta Regionale della Campania ha stabilito, per l’anno scolastico 2024/2025, gli indirizzi regionali relativi ai criteri e alle modalità di concessione dei contributi per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo in favore degli alunni meno abbienti delle scuole dell’obbligo e secondarie superiori;
Visto il Decreto Dirigenziale n.672 del 03/06/2024 di riparto delle somme e le indicazioni ivi contenute;
Ritenuto doversi conformare a quanto stabilito dai suddetti atti regionali in materia di contributi per
la fornitura dei libri di testo per l’A.S. 2024/2025;
AVVISA
che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di assegnazione dei contributi per i libri di testo a favore degli studenti iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 presso LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO aventi sede sul territorio del Comune di Vibonati.
DESTINATARI
Il beneficio è destinato agli studenti iscritti, per l’anno scolastico 2024/2025, presso le scuole secondarie di primo grado aventi sede nel Comune di Vibonati.
Saranno ammessi al beneficio gli studenti appartenenti a famiglie il cui ISEE in corso di validità per l’anno 2024 (rilasciato ai sensi del DPCM n. 159/2013 e s.m.i.) rientri nelle seguenti fasce:
• FASCIA 1: ISEE da 0 a € 10.633,00.
• FASCIA 2: ISEE da 10.633,01 A € 13.300,00.
Ai fini della predisposizione della graduatoria degli aventi diritto, in presenza di attestazione ISEE pari a zero, oppure in presenza di un nucleo familiare che non abbia percepito redditi nell’anno 2023, il dichiarante dovrà attestare e quantificare, pena l’esclusione del beneficio, le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento (All. C).
Si precisa che le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura dei richiedenti con ISEE rientrante nella fascia 1 e, laddove dovessero residuare economie, le stesse saranno destinate alla copertura dei richiedenti rientranti nella fascia 2.
DOMANDA DI AMMISSIONE
La richiesta del beneficio, da parte del genitore o del soggetto che rappresenta il minore o dello studente stesso, se maggiorenne, deve essere compilata su apposito modello (All. B), attestante la regolare iscrizione per l’a.s. 2024/2025, corredata dalla certificazione ISEE e dalla fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente.
I moduli di richiesta per l'attribuzione del beneficio sono disponibili presso il Comune di Vibonati Ufficio Servizi Sociali o sul sito istituzionale e consegnati, una volta compilati, al Protocollo o mediante consegna a mano o trasmessi via pec all’indirizzo comunevibonati@legalmail.it entro e non oltre il giorno 16/12/2024 pena l'esclusione dal beneficio.
Si precisa che non verranno esaminate le domande non compilate correttamente o incomplete.
In applicazione delle vigenti norme in materia di autocertificazione, saranno effettuati i previsti controlli sulla veridicità dei dati forniti ed eventuali abusi saranno perseguiti a norma di legge.
VALUTAZIONE DELLE ISTANZE E GRADUATORIA
L’Ufficio comunale competente procederà tempestivamente alla istruttoria e alla formulazione delle graduatorie degli aventi diritto e degli esclusi, che saranno approvate con apposita determinazione. Dell’avvenuta approvazione della graduatoria degli aventi diritto e degli esclusi ne sarà data tempestiva notizia, attraverso la pubblicazione del provvedimento all’albo pretorio on line e sul sito istituzionale dell’Ente. La pubblicazione vale come notifica agli interessati.
TUTELA DELLA PRIVACY
I dati di cui il Comune di Vibonati verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto dell'art. 7 del d.lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e ss.mm.ii. e del Regolamento UE 679/2016.
INFORMAZIONI E PUBBLICITÀ
Tutte le informazioni sul presente bando possono essere richieste al Responsabile del Settore Amministrativo del Comune di Vibonati nel consueto orario d’ufficio o ai seguenti recapiti:
Pec: comunevibonati@legalmail.it - Tel: 0973 301614
Il presente avviso ed i relativi allegati sono integralmente disponibili sul sito istituzionale del Comune di Vibonati : https://www.comune.vibonati.sa.it/
Ai sensi della L. 241/1990 e ss.mm.ii., il Responsabile del procedimento è la scrivente Dott.ssa D’Angelo Giuseppina.